La carbossiterapia è un trattamento che consiste nell’insufflazione, tramite un piccolissimo ago, a livello dermico e/o sottocutaneo di anidride carbonica medicale (CO2). I benefici sono molteplici e a carico di diversi distretti (cute, sistema vascolare e tessuto adiposo), questo accade perché la CO2 richiama una maggiore concentrazione di ossigeno che porta: a una stimolazione del microcircolo che migliora perché aumenta il flusso ematico al suo interno; al drenaggio dei liquidi in eccesso; induce lo smaltimento delle tossine, e fa sì che migliori l’aspetto della cute che cambia il suo colore perché maggiormente ossigenata. A livello del tessuto adiposo la CO2 ha un effetto lipolitico perché riattiva il metabolismo cellulare grazie all’azione dell’ossigeno e permette la liberazione di acidi grassi liberi e glicerolo. Per questi motivi la Carbossiterapia è particolarmente indicata nell’insufficienza venosa e per trattare inestetismi quali cellulite e pelle a buccia d’arancia, ma apporta benefici anche nelle alopecie, nell’invecchiamento cutaneo e nelle smagliature. Si consiglia 1 trattamento a settimana della durata di 30 min circa per 8-10 sedute e poi 1 trattamento al mese di mantenimento.
MESOTERAPIA
É una tecnica mininvasiva, che può essere utilizzata in associazione con altri trattamenti o da sola. Consiste nell’iniettare piccole quantità di prodotto in zone limitate della pelle del corpo tramite l’utilizzo di piccoli aghi, questo permette di ottenere massimo beneficio con una minima quantità di prodotto ed evita possibili effetti indesiderati. La Mesoterapia è indicata per drenare liquidi in eccesso, nelle adiposità localizzate e anche se si hanno dolori dovuti a lombosciatalgie o cervicalgie. Si consiglia 1 trattamento a settimana per 6 sedute circa della durata di 30 minuti, e sedute di richiamo occasionalmente.
FILI RIASSORBIBILI
I fili in Polidiossanone (PDO) sono stati, e sono, utilizzati da molti anni in chirurgia generale e in chirurgia cardiovascolare per effettuare le suture (i famosi punti che si riassorbono da soli), solo in tempi più recenti sono stai introdotti in Medicina Estetica al fine di ottenere un effetto stimolante sulla produzione endogena di nuove fibre di collagene. Il materiale è totalmente riassorbibile. I fili possono essere: Lisci, utilizzati al fine di ottenere una pelle rivitalizzata, luminosa e rassodata grazie alla neoproduzione di collagene ed elastina. Oppure possono essere dotati di micro-ancorette, i Coni, che oltre a dare gli effetti sopra descritti danno anche una vera e propria ridefinizione di zone come viso, collo, glutei, braccia, cosce; zone che con l’invecchiamento tendono ad apparire estremante lasse e flosce e che grazie all’effetto tensivo cambiano completamente di aspetto tanto da permettere di definire il trattamento un “soft-lifting”. L’effetto non è immediato, ma si esplica nell’arco di 1 mese, continua a migliorare per un totale di 3 mesi e poi si stabilizza; la durata è di 1 anno. Nel frattempo il/i fili si riassorbono ma l’effetto perdura perché è dovuto alla neo-produzione di collagene non esclusivamente alla presenza del filo stesso. I trattamenti possono essere eseguiti in qualsiasi distretto corporeo.
TRATTAMENTI AL COLLAGENE
Il collagene è uno dei principali componenti della cute, contribuisce a mantenerne la compattezza, la tonicità e il turgore e insieme all’elastina e all’acido jaluronico conferisce al tessuto cutaneo resistenza ed elasticità. Iniezioni di un particolare collagene ricombinante umano (quindi scevro da possibili reazioni allergiche, come invece avveniva in passato) unito ad acido jaluronico, peptidi e aminoacidi donano alla pelle una rigenerazione cellulare completa con un visibile ringiovanimento cutaneo progressivo. Il trattamento è indicato per le lassità cutanee di tutti i distretti corporei, in particolare di quelle zone particolarmente difficili, e sulle quali si è abituati a credere che nessun trattamento possa essere efficace. Per ottenere validi e duraturi risultati si effettuano 3 trattamenti a distanza di 1 mese l’uno dall’altro.
FILLER DI ACIDO JALURONICO
L’acido jaluronico è un prodotto sicuro e totalmente riassorbibile, la sua azione riempitiva e di correzione può essere utilizzata anche sul corpo, in particolare per: contrastare cedimenti e inestetismi e/o ripristinare volumi persi ai glutei; per correggere e/o rendere più scolpiti polpacci sottili per muscoli scarsamente rappresentati per struttura e forma; l’utilizzo dell’acido jaluronico è interessante anche per restituire volume al dorso delle mani oppure per prendersi cura di mani molto sciupate e disidratate. Durante una prima visita viene fatta un’attenta valutazione della morfologia del paziente e delle esigenze dello stesso. Le iniezioni sono minimamente invasive e danno un risultato apprezzabile da subito, e la sua durata è di 12-18 mesi.
LUCE INTENSAMENTE PULSATA
La luce intensamente pulsata è una luce ad alta intensità che penetra negli strati più profondi dell’epidermide senza danneggiarla in superficie ed effettua un rimodellamento del collagene e delle fibre elastiche. Consente di migliorare visibilmente le smagliature di nuova formazione, quelle di colore rosso. I trattamenti sono indolore grazie ad un sistema refrigerante applicato sulla testa dell’apparecchiatura che evita anche danni superficiali, i risultati sono apprezzabili dopo 30 giorni circa dal primo trattamento, abitualmente il protocollo è di 3-4 trattamenti a distanza di 1 mese l’uno dall’altro.
TRATTAMENTI LASER
Sono trattamenti che prevedono l’utilizzo di un innovativo dispositivo medico che utilizza un raggio attivo di microplasma con cui è possibile eliminare fastidiosi e sgradevoli inestetismi quali: cheratosi seborroiche, alcuni tipi di nevi, fibromi e verruche. La seduta dura 20-30 minuti, al termine della quale ci sarà un lieve rossore sulla parte trattata, con piccole crosticine che si staccheranno spontaneamente nell’arco di 5-7 giorni. Il risultato non richiede sedute di mantenimento.